I cittadini di Terni scoprono le soluzioni energetiche intelligenti e pulite dell'UE
18 Aprile, Terni.-mercoledì 2 maggio, la società municipale ASM Terni Spa organizzerà e ospiterà l'evento denominato "Appuntamento con l’Energia" situato presso l'Istituto tecnologico "Allievi-Sangallo ". Questo incontro altamente interattivo mira a sensibilizzare i cittadini riguardo alla transizione energetica sostenibile e a mostrare soluzioni energetiche intelligenti e pulite sviluppate da due dei progetti Horizon 2020 a cui l'organizzazione sta lavorando: NOBEL GRID e WiseGRID.
"L'ASM Terni informerà i cittadini su come la transizione energetica pulita europea si stia trasformando da un mercato energetico altamente prevedibile, sicuro e centralizzato ad un livello molto più dinamico, imprevedibile e decentrato con l’ernergia attiva di milioni di cittadini. Questa transizione porta avanti una serie di sfide e di opportunità, come le fonti di energia rinnovabili intermittenti e variabili che stanno sostituendo la generazione di carico di base inviabile e controllabile ", spiega Francesca Santori R&D Manager di ASM Terni.
Durante questo evento, saranno mostrati strumenti e soluzioni per sfruttare il potenziale dell'energia verde ed equa prodotta localmente, sviluppata nell'ambito dei progetti NOBEL GRID e WiseGRID H2020, sottolineando il loro impatto nel rendere le città più sostenibili. Questo evento combinerà sessioni informative con una discussione aperta e interattiva. Una piattaforma sarà fornita in modo che i cittadini possano porre domande, fornire commenti e suggerimenti!
Terni è un sito pilota per entrambi i progetti europei e sta sperimentando tecnologie di Smart Energy nel contesto locale. NOBEL GRID (2015-2018) lavora per fornire strumenti avanzati e servizi ICT a tutti gli attori della Smart Grid per garantire benefici da prezzi più convenienti, griglie più sicure e stabili ed elettricità pulita, mentre WiseGRID (2016-2019) fornirà una vasta scala di soluzioni integrate e modelli di business per la European Smart Grid. Entrambi i progetti vogliono collocare i cittadini al centro della trasformazione energetica europea.
Secondo Francesca Santori, "Gli strumenti energetici di entrambi i progetti consentiranno un migliore utilizzo dell'energia verde prodotta localmente, in particolare dagli impianti fotovoltaici, evitando le perdite di potenza dovute al flusso di potenza inversa, favorendo la mobilità elettrica, l'ASM promuove nuovi modelli di business, creazione di posti di lavoro e sviluppo sociale nel campo dell'energia per rendere Terni una città intelligente e verde ".
Questo workshop fa parte della Settimana Verde Europea 2018 e della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2018, i più grandi eventi annuali sui calendari energetici ambientali e sostenibili dell'Europa.